
La parte meridionale dei Colli Berici è quella che conserva ancora un certo fascino dell'ambiente naturale: il bosco, gli “scaranti” scavati dall'acqua ed i “covoli”, grotte usate già in antichità prima come riparo e poi come abitazioni. Poi l'ambiente storico e umano come le “priare” per l'escavazione della rinomata pietra tenera e i vari manufatti come antiche fontane, capitelli votivi ed altro. Se possibile, è prevista la visita al Museo della Pietra nei pressi del quale, a scopo turistico/dimostrativo è stata realizzata l'abitazione rupestre qui raffigurata.
- ore 8.30: ritrovo dei partecipanti a Vicenza (P.le Cimitero – V.le Trieste) e partenza con mezzi propri per Barbarano,Toara e Pozzolo
- ore 9.30: arrivo a Pozzolo. Parcheggio, sosta caffè ed inizio escursione con discesa iniziale fino alla frazione di Calto. Inizio della salita lungo il Sentiero degli Spiadi (spiazzi) fino alla Sengia dei Meoni dove si trova l'abitazione rupestre raffigurata qui sopra - ed eventuale visita al “Museo della Pietra”
- ore 12.15: arrivo previsto a Zovencedo. Sosta per pranzo al sacco o pranzo libero “alla carta” presso il Ristorante “l'Infinito” (dare l'eventuale adesione all'iscrizione)
- ore 14.00: si riprende l'escursione per le Contrà Bussolo, Costabella e Geronchi ritornando a Pozzolo
- ore 16.00: arrivo a Pozzolo (parcheggio). Momento conviviale e rientro a Vicenza
- Coordinatori di gita: Mario De Tomasi 348-796.2471 – Mariarosa De Santi 340-616.5412
- Grado di difficoltà: E Escursionistico
- Dislivello in salita: 350 m
- Tempo: 4,5 h
- Equipaggiamento: media montagna - si consiglia l'uso dei bastoncini
- Accompagnate dalla quota di iscrizione si ricevono in sede al venerdì ore 20.30/22.00 e/o presso il negozio Calzature Fortuna – C.so SS. Felice e Fortunato 49.
- NOTE: In caso di maltempo, considerata la tipologia del percorso, l'escursione verrà annullata.


