Ritorna il Festival di "Vicenza e la Montagna" ricco di film e incontri con alpinisti e scrittori, confermando come l'amicizia e la collaborazione con gli altri gruppi di montagna dà sempre buoni frutti!
I martedi saranno dedicati ai film con "Un pasteur" genziana d'oro come miglior film, Gran premio Città di Trento e a seguire "The Great white whale" una grande avventura tra le acque più insidiose del mondo e un vulcano innevato; "Body of a line" per gli arrampicatori più intrepidi, "Les vagabonds du Logan" coraggiosa attraversata del Monte Logan con gli scii e in autonomia tra morene e ghiacciai scoscesi, "Sauvage" un'ode alla natura dei registi-famiglia Lapied. Una serata fuori festival sarà dedicata alla proiezione dello storico film "Gioventù sul Brenta" di Severino Casara, con degli ospiti speciali.
I giovedi invece saranno dedicati a speciali ospiti...Il primo appuntamento sarà giovedi 3 ottobre nella Sala Polifunzionale del Patronato Leone XII, con il noto alpinista vicentino Giampaolo Casarotto e le sue incredibili esperienze nelle terre alte. A seguire ci sarò io con "La bellezza dei manufatti in pietra a secco e lo stretto rapporto tra uomo e natura" (indovina chi sono...?) a Longare nella sala Consiliare, il 17 ottobre ci sarà l'inaugurazione delle mostre di Mauro Panozzo e Maurizio Morbin a Palazzo Cordellina. Gli altri giovedi saranno dedicati al libro "Sottocorteccia" con il suo giovane autore Pietro Lacasella e in conclusione parleremo di acqua e dei suoi equilibri in "Gli intrecci del fiume" con la carismatica giornalista friulana Elisa Cozzarini e la proiezione del corto "Wild Summon".
Insomma un programma denso e pazzesco...quindi vi aspetto numerosissimi!!!!!
Lisa I.