Oggi, camminando lungo i sentieri dei nostri Colli Berici, troviamo testimonianze d'un passato il cui patrimonio storico, pur minore sotto certi aspetti, è comunque senz'altro degno d'un certo interesse. A qualche antico borgo dalla tipica e semplice architettura rurale, si alternano gruppi di case isolate ancora con qualche segno di antica ruralità. Il percorso che si propone parte dal fondovalle di Fimon per salire sulle sommità collinari di Perarolo e San Gottardo ritornando infine a Fimon lungo la Valle dei Mulini fra boschi, antiche doline (avvallamenti un tempo coltivati) e “scaranti”. Il nome “Sentiero dei Todeschi” deriva dall'origine delle popolazioni di lingua tedesca provenienti dall'Alto Vicentino, ma ancor prima da Austria e Germania, che fra il 13° e il 14° secolo si insediarono nei luoghi attraversati dal nostro itinerario.
- ore 9.30 ritrovo a Fimon (paese - 37 m slm - parcheggio mezzi propri nei pressi della trattoria da Miolato). Partenza a piedi per Perarolo lungo la strada detta “del Raposso" (riposo). Si sale lungo una dorsale che ad ovest si affaccia sulla Valle di S.Valentino e Brendola (suggestivo spunto panoramico). Proseguimento per la Contrà Mottolo e S.Gottardo (405 m). Si prosegue poi in falsopiano raggiungendo Contrà Mazzanta (nei pressi della trattoria da Maran). Il percorso tocca poi il boscoso orlo orientale del piccolo altopiano per scendere poi decisamente fino a Contrà Tezze (breve visita al vicino borgo di Villa di Fimon con la piccola chiesa di S.Rocco -IV° sec.- e alcuni suggestivi scorci originari). L'ultima fase del percorso tocca la testata della Valle dei Mulini solcata dal torrente Ferrara, passando accanto a ciò che resta delle contra' che un tempo ospitavano i mulini con le ruote in legno “a coppelle” alimentate da canalette che ricevono l'acqua dal torrente Ferrara. Esiste tuttora, ancora funzionante il mulino Casarotto.
Pranzo al sacco durante il percorso. - ore 15.30 arrivo a Fimon al parcheggio. Commiato della comitiva e rientro a Vicenza
- Coordinatori di gita: Mario De Tomasi e Maria Rosa De Santi
- Difficoltà: “E” (escursionistico)
- Dislivello: 400 m
- Tempo di percorrenza: 4 ore escluse le soste
- Equipaggiamento: media montagna, consigliati i bastoncini telescopici
- Si ricevono in sede sociale versando la quota prevista, nelle serate di martedì/venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30.
- Non si accettano iscrizioni sul luogo di ritrovo
- NOTE: In caso di maltempo, considerata la tipologia del percorso, l'escursione verrà sospesa (info 3487962471).