Il Bletterbach, con i suoi 271 ettari di estensione all’interno della provincia di Bolzano, è il più piccolo sistema delle Dolomiti UNESCO. Questo Monumento Naturale è una stretta gola compresa tra i territori dei comuni di Aldino e Redagno. La formazione della gola è il risultato del processo di erosione ad opera dal torrente Bletterbach sulle formazioni rocciose di origine vulcanica presenti in quest’area. Considerata la grande rilevanza geologica del sistema del Bletterbach, il comune di Aldino ha creato il Geopark Bletterbach, che si estende tra Aldino e la frazione di Redagno, un parco geologico all’interno di un monumento naturale.
Le cascate sono dei monotiri di varie difficoltà (da II al V) alte mediamente 30 metri. Soste da attrezzare su alberi. Delle comode passerelle metalliche permettono di risalire il canyon sulle due sponde e di posizionare così le corde dall'alto.
- ore 5.00: ritrovo al parcheggio del Cimitero Vicenza, lato nord, con pulmino e mezzi propri. Partenza per l’autostrada del Brennero, Egna-Ora, Aldino, indicazioni per il Canyon Geopark Bletterbach
- ore 08.00: inizio scalate su ghiaccio e roccia nel Geopark di Bletterbach
- ore 15.30: a fine attività momento conviviale presso un ristorantino di zona
- ore 18.30: partenza per il rientro previsto per le ore 21
- Coordinatore di gita: Diego Trevisan - tel. 333 1229237
- Difficoltà: varie con cascate mono tiro/più tiri
- Dislivello: vario
- Equipaggiamento: alpinistico invernale da ghiaccio da ghiaccio con sovra pantaloni
- Attrezzatura: casco, imbrago, ramponi, 2 piccozze da cascata e materiale per calata in doppia
- Si ricevono in sede sociale nelle serate dei venerdì antecedenti alla gita dalle ore 20.30 alle ore 22.30 o presso il negozio Calzature Fortuna, C.so SS Felice e Fortunato, 49 Vicenza.