L’itinerario qui proposto si sviluppa nella zona più occidentale del Parco delle Dolomiti Bellunesi e si caratterizza per il grande valore ambientale, naturalistico e paesaggistico. ll percorso inizia dal parcheggio del paese Croce d’Aune, seguendo la strada asfaltata in salita, per poi passare all’inizio della strada militare che ci accompagnerà fino al Rifugio Dal Piaz. Il fondo sterrato diventerà più sassoso nella parte centrale della salita con vari tornanti un po’ insidiosi. Nell’ultima parte, prima del Rifugio, la pendenza si fa più dolce consentendoci di riprendere fiato e godere così del magnifico panorama circostante.
- ore 6.30: ritrovo dei partecipanti in piazzale del Cimitero e partenza con mezzi propri per Croce D’Aune
- ore 8.30: partenza da Croce D’Aune 1011 m - Rifugio Dal Piaz 1993 m - Forcella Cima12 2200 m
- ore 18.00: previsto rientro a Vicenza
- Coordinatore di gita: Orazio Bedin cell. 3483025153
- Difficoltà: medio/facile, in salita i tornanti possono risultare insidiosi per il fondo, la discesa si presenta scorrevole
- Dislivello: ascesa totale: 1400 metri per 30 km
- Tempo: 4 – 5 h
- Equipaggiamento: casco, guanti, un cambio d'abbigliamento, abbigliamento impermeabile, kit attrezzi, protezioni solari, acqua, barrette energetiche, cartina escursionistica, eventualmente dispositivo GPS.
- Si ricevono in sede al venerdì ore 20.30-22.30 o presso il negozio Calzature Fortuna, C.so SS Felice e Fortunato, 49 Vicenza.