Dodicesima edizione della rassegna “VICENZA E LA MONTAGNA”
Frutto della collaborazione tra la sezione S.A.V. Società Alpinisti Vicentini, CAI di Vicenza, la sezione Giovane Montagna di Vicenza, il Gruppo Neveroccia di Arcugnano, l’Associazione MontagnaViva di Costabissara, avrà luogo a Vicenza dal 2 ottobre 2021 al 30 ottobre 2021.
L’edizione di quest’anno, sostenuta dal patrocinio del Comune di Vicenza, è caratterizzata dalla collaborazione con il Museo Naturalistico e Archeologico di Santa Corona, che ospiterà la mostra “Con la loro partenza nacque il sogno di un ritorno” del fotografo e regista Opher Thomson. La mostra esplora la nostra mutevole relazione con la montagna lassù ora che la maggior parte di noi vive in città quaggiù.
La mostra sarà un viaggio di foto, testi e video che mettono in forte rilievo il contrasto tra il vuoto dell’abbandono e il manifestarsi della montagna, entrambi capaci di farci sognare una natura sempre più distante.
Nella Sala dei Chiostri di Santa Corona si terranno due conferenze "La montagna e Paolo Lioy" e "Gino Soldà. L'uomo, l'alpinista, l'atleta".
Nella sala cinematografica del Patronato Leone XIII proporremo tre serate di film di montagna dal Trento Film Festival come da programma allegato.