Gentili visitatori, cara socia e caro socio di questa nostra Società Alpinistica,
anche per l’anno 2024 vi proponiamo delle attività escursionistiche, con difficoltà e dislivelli contenuti adatte alla maggior parte di voi, insieme ad attività con le ciaspole, di sci alpinismo, di salita su neve (vai) e su ghiaccio (cascate) nel periodo invernale, tra queste, il soggiorno invernale di più giorni a febbraio, coinvolge contemporaneamente escursionisti, fondisti, sciatori e scialpinisti e diventa un importante appuntamento di incontro tra soci.
Seguono attività di alpinismo e di arrampicata su roccia nel periodo estivo alle quali vanno aggiunte quelle di percorsi in bicicletta, di mountain bike e l’uscita speleologica in grotta in autunno.
Le gite culturali, con le serate culturali proposte in sede al venerdì, unite ai momenti conviviali programmati rappresentano ulteriori opportunità di conoscenza e di aggregazione .
Preparare un programma di eventi annuali non è impresa facile: non tanto perché difettino al Consiglio direttivo ed ai responsabili di gita le idee da proporre, quanto perché le stesse debbono esser adeguate all’intera platea dei soci, scontando generazioni, inclinazioni, esperienze e preparazioni diverse; la Sav, sia per dimensioni, sia soprattutto per storia, si caratterizza come una comunità "famigliare" che l’amore per la montagna vuol condividerlo per imparare a migliorarci reciprocamente, per questo, magari a differenza di un’escursione individuale o amicale, in una gita Sav gli obiettivi di confronto e di aiuto reciproco diventano preminenti su quelli del percorso o della vetta.
In prossimità degli eventi, i relativi programmi definitivi si adatteranno al numero ed alle qualità dei partecipanti oltre che alle condizioni meteo e del terreno del momento, ma vi invito tutti, cari soci, così come fa la società con questo programma, a pianificare la vostra attività per il prossimo anno e quindi ad iscrivervi da subito alle gite ed agli eventi ai quali intendete partecipare.
Ringrazio per il lavoro i soci delle Commissioni Gite, Culturale e Sentieri, i Responsabili di gita ed i nostri preziosi Sponsor e vi aspetto tutti in sede Sav i venerdì sera. per confrontarci sui programmi.
Mi unisco a tutto il Consiglio Direttivo nell’augurarvi un nuovo anno proficuo di attività sociali, escursionistiche ed alpinistiche.
Il Presidente Enrico Priante
La commissione gite ricorda ai soci di partecipare alle gite programmate.